Manovre salvavita pediatriche

Il comitato di Castiglione delle Stiviere ha deciso di creare un  gruppo di volontari che si dedicano allo studio e alla divulgazione delle  MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE perché ogni anno 50 bambini (tra gli 0 e i 14 anni) perdono la vita mangiando del cibo o mettendosi in bocca dei piccoli oggetti.

E’ importante sottolineare  l’elevata incidenza / percentuale di mortalità per soffocamento in ambiente domestico-scolastico con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.
Il fatto più sconcertante è che mamme, papà, nonni , insegnanti , baby sitter non sanno come comportarsi in queste occasioni e rischiano di fare gesti sbagliati e pericolosi per i bambini come mettere le dita in bocca, prenderlo per i piedi e scuoterlo o addirittura restare a guardare e non fare niente.

Quando leggiamo sui giornali questo tipo di notizie pensiamo sempre che a noi e ai nostri bimbi non potrà mai capitare …. invece no, può succedere a chiunque!
Per questo nella Croce Rossa Italiana è nato il gruppo di Manovre Salvavita Pediatriche.
I  Volontari di Croce Rossa del Comitato Locale di Castiglione delle Stiviere vogliono contribuire ad un’informazione e ad una preparazione capillare per genitori ed operatori scolastici (docenti, collaboratori scolastici, assistenti per l’infanzia) e far conoscere a tutte le persone che ogni giorno hanno a che fare con i bambini queste semplici manovre.
Per questo Il Comitato Locale organizza lezioni per la popolazione ( gratuite o con un piccolo contributo volontario ) e anche Corsi a pagamento con attestato valido per 2 anni.

Gli Istruttori  sono disponibili a fere lezione/i nelle Scuole, nelle Ditte e presso i Comuni interessati all’iniziativa.
Per potere offrire anche alla popolazione castiglionese un’occasione importante per avvicinarsi alle Manovre Salvavita Pediatriche, il Comitato Locale, di concerto con i Responsabili Regionali, ha organizzato un Campo- Scuola che si terrà nelle giornate di sabato e domenica 19/20 settembre con il seguente programma:
SABATO 19 settembre ore 15:00 presso il Comitato di Castiglione d/Stiviere

  • preparazione Mass Training ( esercitazione di massa )
  • briefing x Mass Training
  • visista guidata al Museo di Croce Rossa
  • cena a buffet e serata in compagnia x "4 chiacchiere"
  • notte in agriturismo

DOMENICA 20 settembre ore 9 presso PALESTRA SCUOLE ELEMENTARI GOZZOLINA
 MASS TRAINING – dimostrazione ed esecuzione delle Manovre Salvavita Pediatriche da parte degli Istruttori Regionali e degli Istruttori Locali.
La partecipazione è gratuita SOLO per chi vuole assistere.
Chi volesse partecipare al corso, dovrà versare la somma di Euro 40 da versarsi al momento dell’Iscrizione presso la Segreteria oppure effettuare un bonifico sul conto del Comitato Locale C.R.I. di Castiglione dell e Stiviere IBAN IT 75R0503457570000000000559 BANCO POPOLARE DI VERONA AGENZIA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE.
Il prezzo dell’iscrizione comprende l’attestato di frequenza e il materiale informativo completo e aggiornato sulle MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE.


Per Contatti e informazioni:
msp.clcastiglione@gmail.com – Tel. 0376 944867
Cell. 334 8781783 Paolo Ghirardi Istruttore MSP

 

SCARICA IL VOLANTINO