corso mass training
Corso Mass-Training Castiglione

MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE
Il Comitato Regionale ha deciso di costituire un  gruppo di Volontari che si dedicano allo studio e alla divulgazione delle  MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE perché ogni anno 50 bambini (tra gli 0 e i 14 anni) perdono la vita mangiando del cibo o mettendosi in bocca dei piccoli oggetti.
Per questo nella Croce Rossa Italiana è nato il gruppo di Manovre Salvavita Pediatriche.
Per potere offrire anche alla popolazione castiglionese un’occasione importante per avvicinarsi alle Manovre Salvavita Pediatriche, il Comitato Locale, di concerto con i Responsabili Regionali, ha organizzato un Campo- Scuola che si è tenuto nelle giornate di sabato e domenica 19/20 settembre con il seguente programma:

SABATO 19 settembre ore 15:00 presso il Comitato di Castiglione d/Stiviere :

  • preparazione Mass Training ( esercitazione di massa )
  • briefing x Mass Training
  • visista guidata al Museo di Croce Rossa
  • cena a buffet e serata in compagnia x "4 chiacchiere"
  • notte in agriturismo

DOMENICA 20 settembre ore 9.00 presso PALESTRA SCUOLE ELEMENTARI GOZZOLINA di Castiglione delle Stiviere:
 MASS TRAINING – dimostrazione ed esecuzione delle Manovre Salvavita Pediatriche da parte degli Istruttori Regionali e degli Istruttori Locali.
A questo appuntamento hanno partecipato circa trenta istruttori del Comitato Regionale Lombardo che, nella giornata di sabato, hanno  tenuto un incontro per fare il punto sulla didattica delle Manovre Salvavita Pediatriche, dandosi  regole e indicazioni per affrontare o organizzare l’evento del giorno successivo.

Alla riunione è seguito l’allestimento della palestra con l’attrezzatura fornita dal NOE di Bresso (MI). Questa preparazione è stata importante anche per i neoformatori che non avevamo mai partecipato al Mass Training. Grazie al coordinamento degli Istruttori Guernelli, Biffi e Cazzaniga il palazzetto dello sport è stato allestito con facilità e, ad ogni passaggio, i responsabili hanno spiegato ai presenti i passi fondamentali per la buona riuscita logistica dell’operazione.

La domenica mattina, giorno del Mass Training, allestita la Segreteria, si è proceduto alla registrazione e alle iscrizioni dei partecipanti ( circa una cinquantina ).
Con grande piacere, abbiamo registrato una consistente presenza di persone  che sono venute anche da Regioni vicine.
I corsisti, seguiti dal pool di Istruttori della Regione Lombardia, hanno affrontato il percorso teorico-didattico proposto dagli Istruttori del Corso ( coadiuvati dal pool di Istruttori MSP presenti), seguendolo con attenzione, partecipazione ed entusiasmo.

Alla fine della mattinata, era palpabile la soddisfazione dei partecipanti che hanno sicuramente tratto beneficio da questo appuntamento, che ha rappresentato anche l’opportunità di “gettare un ponte” con la popolazione attraverso il passaparola.
Data quindi la positività dell’evento, il Comitato si ripropone di ripetere l’esperienza nel giro di qualche mese. Fortunatamente, l’approccio da parte della popolazione inizia ( molto timidamente ) e abbiamo motivo di credere che, soprattutto con il nostro impegno, la cultura della prevenzione e delle manovre di disostruzione andrà diffondendosi sempre più, soprattutto negli ambienti “ sensibili”.

CLICCA QUI PER LA GALLERIA FOTOGRAFICA