Nuovo percorso multimediale MICR 2019

FIL ROUGE. CROCE ROSSA ITALIANA, UNA STORIA DI OGGI


Mercoledì 8 maggio 2019

Alle ore 17.00: Conferenza stampa

Sabato 25 maggio 2019

Giornata inaugurale del nuovo percorso multimediale, a ingresso libero: dalle 10:00 alle 18:00 sarà possibile accedere gratuitamente al Museo sperimentando così anche l’App MICR di realtà aumentata e l’installazione interattiva.

  • Attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie il pubblico è invitato a compiere un viaggio virtuale - in italiano o in inglese - che valorizza il patrimonio museale amplificandone la voce, raccontando e mostrando l’invisibile.

  • La possibilità di selezionare i contenuti e interagire con alcuni oggetti contribuirà a far vivere un’esperienza attiva, sollecitando nel pubblico quella partecipazione e condivisione che caratterizza tutti i progetti di Croce Rossa.

  •  I contenuti di Realtà Aumentata – audio, video, animazioni, immagini – sono frutto di un’attenta ricerca storica attraverso fotografie, curiosità, racconti e documenti, in molti casi custoditi presso Comitati di Croce Rossa o altre Istituzioni, organizzati in narrazioni multimediali fruibili singolarmente o seguendo il percorso di visita.

  •  Il menù navigabile dell'App contiene informazioni riguardanti il museo e suggerimenti per proseguire la visita in altri luoghi dell’Alto Mantovano correlati alla storia di Croce Rossa e del Risorgimento italiano, come il Memoriale di Croce Rossa a Solferino, il Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino, Villa Mirra a Cavriana.

  •  Al termine del percorso, uno speciale souvenir della propria esperienza al museo: grazie alla Realtà Aumentata i visitatori potranno essere immortalati in uno ‘storico’ scatto, da condividere sui principali Social Network con l’ #TuttiFratelli