sociale croce rossa italiana
AREA 2: SOCIALE

Favoriamo il supporto e l'inclusione sociale
Promuoviamo lo "sviluppo" dell'individuo, inteso come "la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti" (Strategia 2020).

Perseguiamo quest’obiettivo mediante la pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso.

Attraverso il suo intervento, la Croce Rossa Italiana contribuisce quindi alla costruzione di comunità più forti e inclusive.

Obiettivi specifici:
Ridurre le cause di vulnerabilità individuali e ambientali;
Contribuire alla costruzione di comunità più inclusive;
Promuovere e facilitare il pieno sviluppo dell’individuo.

Il Comitato Locale CRI nel 2013 è entrato a far parte della rete di associazioni del distretto di Guidizzolo, nell’ambito del progetto denominato Siamo in Rete nel distrettopromosso dal CSVM Centro di Servizio per il Volontariato Mantovano.

siamo in rete nel distretto

Il progetto Siamo in Rete nel distretto consiste in un tavolo di lavoro, aperto a tutte le associazioni del distretto, avente l'obiettivo di condividere una regia del governo locale dell'area dell'emergenza e povertà, indirizzando in modo efficace gli aiuti ai più vulnerabili.


Clicca sul menù sottostante
ed accedi ai contenuti



SUPPORTO AI BISOGNI
PRIMARI


INCLUSIONE SOCIALE