inclusione sociale croce rossa
Inclusione sociale

Attività rivolte alle persone diversamente abili:
Promuoviamo l'integrazione delle persone diversamente abili attraverso l'attività di Volontariato e la partecipazione attiva alla vita dell'Associazione.
Supportiamo le persone diversamente abili anche attraverso attività di sostegno e aiuto nella terapia quotidiana presso la loro abitazione.
Inoltre forniamo supporto psicologico alle famiglie delle persone diversamente abili.

Invecchiamento attivo:
Attraverso periodiche attività di animazione presso la casa di riposo “Fondazione I. Zanetti e A. Cominelli - Onlus” di Castiglione delle Stiviere e presso la casa di riposo “Fondazione S. Maria del Castello” di Carpenedolo, favoriamo la socializzazione delle persone anziane, anche facendo leva sul dialogo intergenerazionale.

Attività rivolte alle persone migranti, richiedenti asilo e rifugiati:
Presso la sede del Comitato Locale, in caso di mobilitazione da parte della Prefettura, vengono allestiti campi e/o alloggi di prima accoglienza ai rifugiati e i richiedenti asilo; in tali occasioni offriamo protezione, supporto e promuoviamo l'alfabetizzazione di base, perché le persone possano prendere coscienza dei loro diritti e doveri.

Ci poniamo come intermediari con l’ufficio regionale CRI "Restoring Family Links" che aiuta le persone a ripristinare i contatti con la propria famiglia, persi a causa di conflitti armati, calamità naturali o emigrazioni di massa.
Il servizio si avvale della rete internazionale della Croce Rossa.

Attività sociali in emergenza:
Interveniamo per far fronte alle emergenze sul territorio offrendo accoglienza e supporto alle persone sfollate. In tali evenienze, presso la sede del Comitato Locale o presso altre strutture pubbliche allestiamo centri di accoglienza.

inclusione sociale cri


Clicca sul menù sottostante
ed accedi ai contenuti



SUPPORTO AI BISOGNI
PRIMARI


INCLUSIONE SOCIALE