diventa volontario cri castiglione
Diventa Volontario
Dedicando una piccola parte del tuo tempo riceverai grandi soddisfazioni personali. Unisciti alla Croce Rossa e fai la differenza!
Che cosa significa essere Volontario di Croce Rossa?

Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi. Essere volontario o volontaria significa inoltre non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.
Quali attività si svolgono in Croce Rossa?

Tra le tante attività della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere c’è sicuramente quella più adatta a te: soccorso in ambulanza, soccorso in acqua, trasporto infermi e dializzati, emergenze nazionali e internazionali, raccolta fondi, attività socio-assistenziali, educazione sanitaria, attività rivolte ai giovani, prevenzione ed educazione alla salute. Puoi visitare la sezione dedicata.
Ci sono dei requisiti minimi per accedere al corso?

Il corso è aperto a tutte le persone che abbiano compiuto almeno 14 anni, ed è strutturato su più moduli perchè ognuno possa scegliere a cosa dedicarsi in base alle proprie capacità e possibilità. Per svolgere servizi di tipo "sanitario", quali l’assistenza, i trasporti e il servizio di emergenza-urgenza in autoambulanza è tuttavia richiesta la maggiore età (18 anni compiuti entro la data dell’esame). Fa parte dei requisiti una buona salute psicofisica e una certa capacità nel compiere sforzi fisici di medio livello (non serve essere palestrati, solo in forma!). Per casi particolari il consiglio è di contattarci direttamente e valutare insieme a noi il percorso migliore.
Quant’è l’impegno richiesto?
L’impegno dei Volontari varia in base alle esigenze personali/lavorative di ogni Volontario, c’è dunque molta flessibilità. In linea generale è richiesto almeno un turno al mese. Il corso per divenire Volontari impegna solitamente due sere a settimana (esclusi festivi), e ha una durata molto variabile che si aggira sui 6-8 mesi se svolto nella sua interezza. Maggiori informazioni vengono fornite direttamente durante le prime serate di ogni nuovo corso. Se la voglia d’aiutare è presente… il tempo non sarà da meno!

Cosa stai aspettando?
Entra a far parte anche tu della più grande associazione di volontariato del mondo!
Per maggiori informazioni su corsi, attività e modalità di accesso, contattaci tramite
e-mail a info@cricastiglione.it o chiamaci allo 0376 944867.

Altrimenti ONLINE: vai al FORM DI PREISCRIZIONE
per iscriverti online al primo corso disponibile nella tua zona CLICCA QUI